Gnatologia e Posturologia - Dentista villasanta

Via A. Volta 2, 20852 Villasanta (MB)
Studio Dentistico
Giacobbe Dott.ssa Grazia Maria
info@dentistalillasanta.it
039 2052165
371 172 48 38 - Solo per emergenze dalle 09.00/13.00
Vai ai contenuti
TRATTAMENTI E TERAPIE


     GNATOLOGIA E POSTUROLOGIA     




I DENTI POSSONO INFLUIRE SULLA POSTURA
La Gnatologia è una disciplina   odontoiatrica che insieme alla Posturologia, studia la funzioni, le   disfunzioni e le patologie delle ossa mascellari , mandibolari e   articolazione Temporo Mandibolare. Si occupa dei rapporti tra una   corretta postura e l'equilibrio psico/fisico alla base del nostro   benessere, la cui alterazione può portare a diversi fastidi quali   cefalee, cervicalgie, acufeni ecc.

La malocclusione e le alterazioni all'articolazione ATM, determinano una posizione sbagliata della testa e della colonna cervicale, ripristinando la quale si determina un rilassamento muscolare con   recupero di una corretta postura.

La malocclusione è una scorretta chiusura delle arcate dentarie, può creare secondariamente problemi a carico dei denti si cariano più   facilmente, delle gengive che più facilmente si ritirano e dei muscoli   che si contraggono, crendo forti dolori e mal di testa, della postura   che si modifica per adattarsi alla situazione di carico sbilanciato,   difficilmente trattabili con classiche terapie.

A queste situazioni l'ATM lavora in modo "rigido" perchè non è più   libera nella sua sede fino a determinare uno stato che da acuto diventa   cronico diventa sintomaticafino fino a dare questi sintomi:

- Dolore spontaneo durante la masticazione

- Movimenti mandibolari limitati in apertura

- Sintomatologia dolorosa

- Emicrania

- Otalgia

- disturbi del sonno

- click all'apertura e chiusura della bocca

- Blocchi o lussazioni mandibolari


In questo caso il dentista   dopo attenta anamnesi e dopo esami più specifici decide sulla terapia da attuare che in genere si basa sull'utilizzo per un certo periodo di   tempo di un BITE, una placca in resina che simula l'esatta posizione di   chiusura delle arcate dentarie senza modificare la posizione dei denti.
Si recupera così una giusta armonia tra i vari componenti muscolari , neurologici e articolari.

IL NOSTRO STUDIO OFFRE OLTRE ALLA DIAGNOSI E ALLE CURE SPECIALISTICHE DEL DISTURBO ARTICOLARE ANCHE   IL SUPPORTO DI CURE SPECIALISTICHE CON LA COLLABORAZIONE DI UN   POSTUROLOGO.






INFO E CONTATTI
per ricevere informazioni o prenotare una visita si prega gentilmente di compilare il form sottostante. I campi con asterisco sono obbligatori

Torna ai contenuti