Endodonzia - Dentista villasanta

Via A. Volta 2, 20852 Villasanta (MB)
Studio Dentistico
Giacobbe Dott.ssa Grazia Maria
info@dentistalillasanta.it
039 2052165
371 172 48 38 - Solo per emergenze dalle 09.00/13.00
Vai ai contenuti
TRATTAMENTI E TERAPIE


   ENDODONZIA      






L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di curare le affezioni che colpiscono la  polpa dei denti, lo spazio centrale del dente
che contiene vasi e nervi.

ENDODONZIA
  • devitalizzazioni mono e pluriradicolari
  • ritrattamenti canalari

Con  polpa si intende il tessuto molle che si trova al centro del dente  sotto smalto e dentina, e che è costituito dai vasi sanguigni e dal  nervo.

Lo  scopo dell'endodonzia e quello di rimuovere tutta la polpa e riempire lo  spazio vuoto con del materiale da otturazione adatto che si chiama  guttaperca .

La  devitalizzazione di un dente è un intervento che richiede una al  massimo due sedute, si esegue un'anestesia locale, il professionista  deve levigare accuratamente i canali radicolari con delle lime in  sequenza e poi successivamente riempire gli stessi con la guttaperca.

Infine  verrà eseguita una otturazione della corona nei casi in cui il dente  risulti avere una struttura residua buona, la scelta elettiva per un  dente devitalizzato è la corona dentaria ma altrettanto valido è  l'intarsio dentario.

Dopo  la devitalizzazione il dente non sarà più sensibile nè al freddo nè al  caldo , quindi visite periodiche sono consigliabili perche anche un  dente devitalizzato si può ancora cariare.

Un  dente va devitalizzato perchè la carie ha invaso tutto lo spazio fino  alla polpa, quindi ha superato smalto e dentina; in questa fase si  possono sentire i primi sintomi, dolore al freddo fino al classico  dolore pulsante, a questo punto l'intervento è urgente, per risolvere la  pulpite, termine che indica infiammazione della polpa.



INFO E CONTATTI
per ricevere informazioni o prenotare una visita si prega gentilmente di compilare il form sottostante. I campi con asterisco sono obbligatori

Torna ai contenuti